in ricordo del Prof. Emilio De Domenico

un messaggio di ricordo del Prof. Emilio De Domenico da parte della Prof. Elisa Anna Fano (Past-President SItE)

È con grande dispiacere che comunichiamo che stamani, 13 febbraio 2023, si è spento a Messina il prof. Emilio De Domenico. Laureatosi con il prof. Sebastiano Genovese nel 1972, ha continuato sulle orme del suo maestro ad occuparsi di Idrobiologia ed Oceanografia marina, divenendo prof. associato nel 1983 all’Università di Messina e prof. ordinario nel 1987 all’Università di Cagliari.

Tornato a Messina nel 1990 ha ricoperto le cariche universitarie più importanti, ed ha sempre svolto importanti ricerche in Biologia marina, in particolare si è occupato di produttività primaria, batteriologia marina, valutazione di impatto ambientale in sistemi marini ed in aree marine protette.

Permettetemi un ricordo personale, Emilio era inseparabile dal suo cappello, “la coppola”, lo indossava dovunque, segno di una storica Sicilia che aveva nel cuore. Quando ci siamo abbracciati l’ultima volta che l’ho visto, nel settembre 2019 a Ferrara per il congresso della Società Italiana di Ecologia, entrambi ci siamo commossi ed altrettanto abbiamo fatto la settimana scorsa, quando gli ho scritto su WhatsApp in vista di un prossimo incontro a giugno a Messina. Non è stato possibile, ci ha lasciato prima.

Un grande abbraccio alla moglie Mariolina e alle figlie

Elisa Anna Fano


Il prof. Emilio De Domenico con i suoi allievi ad un Corso del Centro di Gemmologia dell’Uniuversità di Messina