Campagna “A Buon Rendere – Molto più di un vuoto”

La Società Italiana di Ecologia ha aderito alla campagna “A Buon Rendere – Molto più di un vuoto”, una campagna che promuove l’introduzione di un Sistema di Deposito Cauzionale per contenitori di bevande (plastica, alluminio, vetro) in Italia.

L’Italia ha bisogno di un Sistema di Deposito Cauzionale per raggiungere gli obiettivi di raccolta e riciclo europei e per ridurre l’inquinamento dei suoi mari, delle sue campagne e delle sue città. La piccola somma (“deposito”) aggiunta al prezzo di vendita delle bevande, e restituita nella sua totalità quando la bottiglia o lattina viene riportata in un punto di raccolta, ne garantisce il buon fine.

Questa campagna che punta a sensibilizzare i cittadini, la politica e l’industria delle bevande e della distribuzione organizzata sui benefici di un Sistema di Deposito. A tal fine, la campagna si avvarrà di strumenti quali petizioni, sondaggi, eventi pubblici, attività di citizen science, rapporti sui tipi di rifiuti e materiali che frequentemente si trovano dispersi durante i cleanup, produzione di studi e di materiali divulgativi. A Buon Rendere – molto più di un vuoto mira ad essere una voce autorevole nel dibattito italiano per contribuire alla velocizzazione dei tempi di approvazione di una legge nazionale.

Per maggiori informazioni www.buonrendere.it

Locandina