Assegno di Ricerca presso UniCampania

E’ disponibile un assegno di ricerca annuale in BIO/07, rinnovabile, presso Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche, Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Caserta.

Titolo assegno: Sostenibilità di prodotti alimentari ed analisi dei modelli alimentari regionali (Sustainability of food systems and regional analysis of food consumption patterns)

Tutor: Prof. Simona Castaldi (prof. Ecologia)

Descrizione sintetica del profilo di ricerca (English description here)

La ricerca è finanziata dal progetto Horizon “Switch: Switching European food systems for a just, healthy and sustainable diet transition through knowledge and innovation”, che comincerà il 1 gennaio 2023 e durerà 4 anni.
La ricerca di questo assegno annuale, rinnovabile per una successiva annualità, si concentrerà sulla definizione e stima della sostenibilità dei prodotti alimentari derivati da coltivazione, allevamento e pesca, principalmente italiani e in misura più generale sui prodotti dell’UE al fine di creare un database Europeo che verrà usato dal progetto in combinazione con le informazioni nutrizionali per costruire percorsi di diete sostenibili su base Europea ed identificare linee guida. Queste verranno testate nel corso del progetto in realtà locali con gli stakeholder dell’intera filiera del Food System. La ricerca verrà condotta in collaborazione con altri team europei coinvolti nel progetto SWITCH.
A seconda del profilo del ricercatore approfondiremo aspetti di food sustainability correlati alla sostenibilità agronomica o della pesca, poichè il ricercatore verrà integrato in un team a più competenze cosi da coprire tutti i prodotti alimentari.

Deadline: 14 Dicembre 2022 (via PEC)

Link al bando (link to the call)

Link alla documentazione per la domanda (link to the documents for the application)

Ulteriori informazioni utili
Sebbene per partecipare al bando non sia necessario aver conseguito già il titolo di dottore di ricerca sarà necessario avere una laurea magistrale o equipollente e titoli che attestino esperienza di ricerca pregressa (pubblicazioni, contratti o esperienze documentate di ricerca, congressi, etc).

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla professoressa Simona Castaldi (simona.castaldi@unicampania.it)