Premio Luigi e Francesca Brusarosco — per ricerche post-dottorato o post-master

Per onorare la memoria di Luigi e Francesca Brusarosco, e secondo la volontà di quest’ultima, è istituito un premio per finanziare soggiorni di durata compresa tra tre e sei mesi in qualificati centri di ricerca esteri, sia pubblici sia privati, nel campo della protezione della natura con particolare riguardo agli aspetti sociali ed economici. Il finanziamento massimo è di 4.000 euro, in ragione delle spese previste dai candidati. Il premio sarà assegnato a candidati di nazionalità italiana o dell’Unione Europea (purché residenti in Italia), di preferenza per attività di ricerca post-dottorato o post-master.

Le tematiche di ricerca che saranno considerate ai fini dell’attribuzione del premio sono le seguenti:

  • Protezione, conservazione e gestione degli ecosistemi
  • Economia delle risorse naturali e delle energie rinnovabili
  • Mitigazione e prevenzione dei cambiamenti climatici globali
  • Valutazione ambientale e indicatori di sostenibilità
  • Responsabilità sociale e ambientale delle aziende
  • Gestione dei parchi e delle aree protette e turismo naturalistico
  • Gestione sostenibile della mobilità
  • Riduzione e prevenzione dell’inquinamento di acqua, aria e suolo

Il premio è un’iniziativa dell’Associazione Luigi e Francesca Brusarosco (via Carlo Farini 35, 20159 Milano, tel. 02-66804473) sviluppata d’intesa con la Società Italiana di Ecologia, al fine di favorire la ricerca nel settore delle discipline scientifiche e sociali applicate alla salvaguardia e alla gestione dell’ambiente.

Le domande vanno presentate entro le ore 18 del 25 agosto 2022 secondo le modalità indicate nell’apposito regolamento.  La commissione giudicatrice sarà composta da un membro della famiglia Brusarosco (o da un suo delegato) e dal presidente della Società Italiana di Ecologia (o da un suo delegato); qualora lo ritenga opportuno, potrà suddividere la cifra complessiva stanziata anche in un numero di candidati superiore ad uno, purché la scelta sia motivata.
Il premio sarà consegnato durante la cerimonia di apertura del Congresso, martedì 13 settembre 2022. L’assenza del vincitore a tale cerimonia annullerà il premio.

Per maggiori informazioni, si veda
https://www.congresso.ecologia.it/wp-content/uploads/2022/06/RegolamentoPremioBrusarosco2022.pdf