Un nuovo corso di Dottorato Nazionale in Biodiversità

La Scuola Nazionale di Dottorato in Biodiversità, coordinata dall’Università di Palermo, è un’azione congiunta tra università, enti pubblici di ricerca e aziende private, sostenuta dal National Biodiversity Future Center (NBFC). Ecosistemi sani e funzionanti  – grazie al ruolo svolto dalla biodiversità – rappresentano il nucleo fondamentale per sostenere la vita sul nostro pianeta.

Gli studenti del Dottorato Nazionale in Biodiversità si occuperanno della complessa transizione da ecosistemi incontaminati a ecosistemi fortemente impattati dal disturbo antropico, al fine di promuovere la conservazione, il monitoraggio e il ripristino della biodiversità, l’ultimo dei quali è stato recentemente confermato come una delle leggi politiche centrali dall’Unione Europea, con l’istituzione della Restoration Law (2023). Inoltre, le attività di valorizzazione della biodiversità, potenziate anche da strumenti tecnologici innovativi, contribuiranno alla salute globale, alla creazione di nuovi posti di lavoro e alla pianificazione di strategie di gestione in linea con gli SDG delle Nazioni Unite per il 2030.

Il nuovo dottorato offre 6 curricula:

  • Biodiversità marina e soluzioni tecnologiche soluzioni tecnologiche innovative;
  • Biodiversità terrestre e d’acqua dolce e soluzioni tecnologiche soluzioni tecnologiche innovative;
  • Biodiversità urbana e soluzioni soluzioni tecnologiche innovative;
  • Tradurre le evidenze scientifiche sulla biodiversità in consapevolezza sociale e valore economico;
  • Biodiversità e approccio one-health;
  • Biodiversità e innovazione: business, politica, logica sistemica ed economia rigenerativa.

Chiusura delle candidature: 17 agosto 2023
Inizio del programma di dottorato: 1 novembre 2023

Per ulteriori informazioni, si veda la locandina allegata e si visiti la pagina con il bando di accesso al dottorato nazionale