L'Università di Urbino, in collaborazione con la Società di Scienze Microscopiche  e con il patrocinio della Società di Istochimica, organizza un Workshop teorico-pratico dal titolo  'Microscopia e Biodiversità', che si svolgerà il 26-27 novembre 2018, presso il Campus Scientifico dell'Università di Urbino.
L'evento è dedicato a professionisti, docenti, ricercatori, tecnici e studenti che operano nel campo dello studio e della conservazione della biodiversità e sarà focalizzato sull’applicazione di diverse tecniche di microscopia ottica ed elettronica in questo settore. Interverranno studiosi specialisti e si terranno esercitazioni pratiche. E’ prevista una sessione poster che saranno esposti per l’intera durata del Workshop.
Si allega la locandina informativa dell'evento, che ha ricevuto il patrocinio di diverse Società Scientifiche.
Auspicando un'ampia partecipazione, si ringrazia per l'attenzione.

locandina

Challenges and perspectives for landscape ecology

SIEP- IALE  è lieta di invitarVi alla presentazione e al percorso di avvicinamento al World Congress IALE

Milano -Giovedì 4 maggio 2017, ore 14.30

Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra (DISAT)- piazza della Scienza 1, Edificio U1, Aula Marchetti Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Invito e programma

ECOLOGIA E SCIENZE DEI SISTEMI ACQUATICI

Palermo, 3-5 maggio 2017

PRIMO AVVISO

 Dal 3 al 5 maggio 2017 si terrà il tredicesimo incontro dei dottorandi organizzato dalla Società Italiana di Ecologia (SItE), dall’Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia (AIOL) e dall’Italian Network for Lagoon Research (LaguNet), presso l’Università degli Studi di Palermo.

In continuità con i precedenti incontri, tale evento si propone di promuovere l’interscambio di esperienze tra dottorandi, ricercatori in formazione e docenti, afferenti a discipline diverse nel campo delle scienze ecologiche e degli ecosistemi acquatici. Locandina

ESTENSIONE DEADLINE Le iscrizioni e gli abstract dovranno pervenire all’indirizzo dottorandi2017@gmail.com entro il 14 Aprile 2017Reminder

 

 

 

L’11 Ottobre l’Ecological European Federation co-organizza con parlamentari europei dei gruppi Portoghese ed Italiano una Tavola Rotonda al Parlamento di Brussels dal titolo ‘Ecology 150: An evolving science challenging society and citizenship’. La Tavola Rotonda chiude le celebrazioni del 150 anniversario aprendo una discorso con le istituzioni europee sul ruolo dell’ecologia come scienza in grado di dare risposte integrate alla difficile sfida della sostenibilità.

 

 

Si segnala che a Milano, nei giorni 27 Settembre e 4 ottobre, presso L'Auditorium G. Maritnotti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, si terranno dei seminari di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole dal titolo "La Biodiversità: dalle molecola alla biologia dei sistemi".

Il programma dettagliato è disponibile in pdf [757,3 Kb]